Tinte naturali per capelli
uso e proprietà dell’hennè e delle erbe tintorie

colorazione per capelli naturali

Hai sentito parlare di un nuovo modo più sano e pulito per la colorazione dei tuoi capelli?

Conosci già il mondo delle erbe tintorie ma non sai come utilizzarle al meglio?

Ti trovi allora nel posto giusto!!

Questo articolo nasce per fornire utili consigli a chi vuole affacciarsi o si è già affacciato da poco al mondo dell’hennè e delle tinte naturali e vuole ricevere maggiori informazioni sull’uso di questi prodotti per ottenere risultati brillanti e professionali.

Perché SCEGLIERE UNA TINTA NATURALE?

Partiamo dicendo che le tinte naturali non sono altro che una miscela di più erbe tintorie in cui è presente anche l’Hennè o “Lawsonia Inermis”.

A seconda di come si mescola l’Hennè con le erbe tintorie (Cassia, Rabarbaro, Ibisco, Mallo di Noce, Curcuma, Robbia, ecc) si otterranno diverse “Nuance di Colore” come Biondo, Castano chiaro, Castano scuro, ecc. Le erbe tintorie oltre a far variare il colore originario dell’Henne, hanno inoltre un forte potere lucidante, ristrutturante, volumizzante del capello. Per tale ragione, l’uso di tinte naturali è indicato per che ha capelli sfibrati, sottili, rovinati e con doppie punte.

Chi decide di applicare sui propri capelli una tinta naturale, sicuramente ha preso questa decisione in quanto prima utilizzava tinte per capelli di natura chimica.

tinte vegetali per capelli

Sicuramente ha fatto una scelta consapevole sia per se stessa che per salvaguardare l’ambiente in quanto le tinte chimiche contengono delle materie prime in grado di creare forti allergie sulla cute e componenti dannosi e tossici per gli organismi acquatici.

Ovviamente anche il risultato che si ottiene sarà differente:

  • La tinta di natura chimica tende a stressare, appesantire ed a seccare notevolmente il capello ed il risultato che si avrà sarà un capello disidratato ad una tonalità di colore standard uniforme e definito. Dunque chi ricorre a tinte chimiche deve necessariamente effettuare dei trattamenti complementari per rivitalizzare il capello.
  • La tinta naturale invece essendo costituita da numerosi pigmenti differenti fornirà delle sfumature piacevolmente visive sul capello. L’effetto sfumatura si verifica in quanto i pigmenti tintori riempiono le squame dei capelli donando lucentezza. Inoltre il capello presenterà meno doppie punte.

CHE COLORE RIESCO AD OTTENERE UTILIZZANDO UNA TINTA NATURALE?

come tingere i capelli con prodotti vegetali

La particolarità delle erbe tintorie consiste nel non ottenere un colore sempre uguale e ben definito come accade per le tinte sintetiche. Infatti il risultato finale con una tinta naturale dipenderà:

  • dalla tipologia del capello
  • dalla capacità del capello di assorbire il colore tintorio
  • se il capello è stato precedentemente trattato con tinte chimiche.

Bisogna dunque essere consapevoli che l’effetto che si otterrà sul capello sarà del tutto personale, ottenendo riflessi lucenti e stratificazioni del colore unici.
È sempre consigliabile applicare la tinta su una piccola ciocca di capelli per valutare se l’effetto che si è ottenuto è di vostro gradimento o meno.

Ma come si applica una TINTA NATURALE?
E soprattutto PER QUANTO TEMPO?

Prima di preparare la nostra tinta naturale è buona norma indossare dei guanti in quanto l’hennè può tingere la pelle. Fatta questa operazione , si passa a miscelare all’interno di una ciotola 100 gr di miscela tintoria insieme a dell’acqua calda. Il dosaggio dell’acqua calda è fondamentale in quanta la pastella che si formerà non dovrà essere né troppo liquida né troppo densa e dovrà essere più omogenea possibile.

prodotti naturali per la tintura dei capelli

La quantità di erba da miscelare dipende dalla lunghezza dei capelli. Un trucco per verificare la giusta consistenza del preparato consiste nello spalmare un pò di prodotto sui capelli e verificare che non coli per terra. Solitamente noi consigliamo l’uso di 100 gr di polvere a chi ha capelli di media lunghezza.

Una volta ottenuto il preparato, può essere spalmato sui capelli e lasciato in posa dai 40 minuti alle 2 ore. Ovviamente più aumenta il tempo di posa e maggiore sarà la coprenza del colore sui capelli.

Se si vogliono ottenere solo degli effetti riflessanti leggeri basta lasciare in posa la miscela per circa 40 minuti; mentre se si vuole ottenere un effetto più coprente è consigliabile tenere in posa il prodotto per circa 2 ore.

DOPO UN TRATTAMENTO CHIMICO POSSO APPLICARE UNA TINTA NATURALE?

Se finora si ha fatto uso di tinte chimiche e si vuole passare alle tinte naturali è buona norma far trascorrere almeno 30 giorni.

Bisogna accertarsi che le tinte naturali che si usano non contengano “Picramato di Sodio” in quanto può alterare il colore finale che si vuole ottenere; si tratta di un colorante sintetico allergenico che molte aziende addizionano agli Hennè per aumentare la capacità tintoria. Le industrie lo utilizzano in quanto il picramato di sodio riduce drasticamente i tempi di posa dell’erba tintoria.

Ovviamente le erbe tintorie di Bioteko non contengono questo colorante sintetico.

Viceversa, se dopo una tinta naturale, si vuole tornare ad una tinta chimica, è bene ricordarsi che saà necessario attendere molto tempo oppure bisognerà effettuare una decolorazione in quanto sopra gli hennè non attecchisce alcuna colorazione sintetica.

Le TINTE NATURALI riescono a far schiarire i capelli?

Solitamente i capelli vengono decolorati o schiariti (colpi di sole) mediante l’utilizzo di prodotti chimici a base di acqua ossigenata. Ovviamente le tinte naturali, essendo costituite da erbe tintorie ed hennè, non hanno potere schiarente sul capello.

QUANTO TEMPO DEVO FAR PASSARE TRA UNA TINTA E L’ALTRA?

In realtà non esiste un vero e proprio tempo da rispettare tra l’applicazione di una tinta naturale e l’altra. Questo perché la tinta naturale non provoca irritazioni o danni, anzi al contrario fortifica il capello. Generalmente si fa passare all’incirca 30/40 giorni per effettuare la tinta successiva.

LE TINTE NATURALI RIESCONO A COPRIRE I CAPELLI BIANCHI?

colorazioni Biologiche per la tintura dei capelli

Le piante tintorie e l’Hennè presentano ottime proprietà coprenti purché vengano utilizzate con attenzione. Esistono infatti degli accorgimenti da seguire affinché si ottengano dei risultati adeguati. Di seguito si vogliono definire alcune semplici regole da seguire per evitare di sbagliarsi:

1) APPLICARE LA TINTA SU CAPELLI PULITI: è importante effettuare un lavaggio con uno shampoo purificante per aprire le squame del capello e pulirli in profondità; cosi facendo si eliminano sebo e sostanze chimiche che creerebbero un effetto barriera nei confronti dei pigmenti.

2) AVVOLGERE I CAPELLI CON UNA PELLICOLA DURANTE LA POSA: il caldo e l’umidità del preparato tintorio rimane intrappolato dalla pellicola e facilità la penetrazione del colore sul capello.

3) EFFETTUARE UN DOPPIO PASSAGGIO: se la presenza di capelli bianchi è elevata, si consiglia di effettuare un doppio passaggio per aumentare l’effetto coprente. Applicare dunque un primo passaggio con una tonalità piu chiara rispetto al colore che si vuole ottenere e successivamente, effettuare il secondo passaggio con la colorazione che si desidera.

4) RISPETTARE I TEMPI DI POSA: se si effettua un doppio passaggio, si consiglia di mantenere in posa l’impacco per almeno 1 ora/1 ora e mezza per passaggio.

5) EVITARE DI USARE PRODOTTI PER CAPELLI A BASE DI SILICONI: questo perché il silicone crea una barriera e non permette ai pigmenti di penetrare in profondità nel capello

6) APPLICARE UN DISCHETTO DI COTONE UMIDO SU TEMPIE E FRONTE: su queste zone il preparato tintorio tende a seccarsi facilmente e vi è il rischio che non copra totalmente i capelli bianchi. Per tale ragione si consiglia di applicare un dischetto di cotone inumidito in modo da evitare che il preparato si secchi.

Le tinte vegetali Bioteko

https://www.bioteko.it/categoria-prodotto/capelli/tinte-vegetali-in-polvere-allhenne/