Similitudini e diversità con la cosmetica moderna
Le donne e gli uomini della Grecia antica si prendevano molta cura del loro aspetto e del loro corpo: i trattamenti di bellezza ed il trucco avevano una grande importanza nella vita quotidiana dell’antica Grecia. Le donne si prendevano cura del loro aspetto con molti tipi di cosmetici, spesso di origine naturale.
La parola cosmetica deriva dalla parola greca “Kosmetikos” che significa consapevolezza di armonia, organizzazione e tranquillità, capacità di riordinare.
Vediamo quali sono gli ingredienti principali utilizzati dagli antichi greci per i loro cosmetici:
Olio d’oliva
All’inizio l’olio d’oliva era usato per produrre oli profumati. Successivamente, i Greci iniziarono ad usarlo anche per il cibo, per scopi farmaceutici e cosmetici. Le donne lo usavano come detergente per la pelle, lubrificante personale e idratante dopo il bagno. Gli uomini greci si strofinano il corpo prima di fare esercizio o di andare in battaglia.
Miele
Il miele con le sue numerose proprietà era un ingrediente per i cosmetici già nell’antica Grecia dal 5000 aC in poi. Le donne minoiche usavano fare bagni con miele e latte per rendere morbida e profumata a loro pelle
Piombo bianco
Non essendo consapevoli del pericolo per la salute umana, le donne greche antiche cercavano di ottenere una carnagione pallida con un fondotinta a base di gesso in polvere e piombo bianco . Usavano il piombo anche per eliminare e rimuovere le impurità dalla loro pelle.
Carbone
Le donne greche antiche adoravano enfatizzare i loro occhi con il nero. Usavano il carbone e la cenere come eyeliner, per modellare le sopracciglia che preferivano molto scure, pesanti e collegate (il “monociglio” come lo chiamiamo noi oggi). Queste polveri nere erano usate anche per gli ombretti.
Altri prodotti usati nell’antica Grecia per la cosmesi
Erbe, fiori, ortaggi e frutta, come rose, anemoni, gelsi, fiori di loto, calendule, lavanda, camomilla, pigmenti naturali, radici di piante, vino rosso e mastice erano prodotti utilizzati per preparazioni cosmetiche e trattamenti di bellezza. I coloranti vegetali rossi come la barbabietola sostituivano il rossetto odierno.
Curiosità
Per i greci un bel corpo era considerato la prova diretta di una bella mente. Avevano persino una parola per definirlo – kaloskagathos – che significava essere belli da vedere e quindi essere una brava persona.
Saresti stata considerata bella nell’antica Grecia?
I canoni di bellezza dell’antica Grecia prevedevano fianchi larghi, colorito pallido e…capelli rossi! Le capigliature rosse erano ammirate perchè venivano associate all’onore ed al coraggio, ad esempio, nell’Iliade, Omero descrive Menelao e Achille come teste rosse. Anche i capelli di Elena di Troia – considerata la donna più bella della sua epoca – vengono descritti come aventi dei riflessi ramati.
Conclusioni: similitudini e diversità tra la cosmesi moderna e quella della Grecia antica
Come abbiamo visto molti dei prodotti di bellezza che venivano usati nell’antica Grecia li ritroviamo anche nella cosmetica moderna: miele, olio (all’epoca si usava quello di oliva, oggi noi possiamo scegliere tra decine di tipi di oli vegetali diversi), lavanda, rosa, calendula.
A differenza delle donne e degli uomini dell’epoca però… se vogliamo tingere di rosso i nostri capelli non abbiamo alcuna difficoltà a farlo!!
Prodotti consigliati
A base di Hennè Rosso per il trattamento estetico dei capelli scuri
Vai al prodottoA base di Hennè Neutro, Hennè Rosso, Rabarbaro e Sandalo Rosso per il trattamento estetico dei capelli tendenti al ramato
Vai al prodottoA base di Henne èNeutro, Hennè Nero ed Hennè Rosso per il trattamento estetico dei capelli tendenti al mogano
Vai al prodotto
Mi piace leggere su questi rituali che usavano gli antichi anche perchè loro si prendevano cura del proprio corpo quasi in maniera maniacale. Pensa che il miele ed olio di oliva ad esempio li usiamo ancora oggi, anche io lol – Amalia
Credo sia davvero affascinante ed interessante constatare come alla fin fine è sempre dall’antichità che apprendiamo molti usi e proprietà che oggi ci paiono scontati di ingredienti comuni. Oppure che al contrario li riscopriamo! Dunque ho amato questo viaggio nella storia della cosmesi e benessere!
I prodotti naturali sono sempre i migliori
I greci hanno sempre avuto una grande intuizione
bellissimo articolo.. affascinate e interessante scoprire come i metodi di una volta erano usati e vengono usati tutt’ora
I prodotti a base di olio di oliva sono eccellenti ed efficaci, i Greci lo han capito prima di noi e hanno saputo prendersi cura di loro stessi molto bene
credo che loro sapevano tutto già dall’inizio, sono un pò gli inventori di tutto ciò
ciao mi piace molto la cultura greca, gli abiti l’alimentazione non mi ero mai soffermata su questo ambito specifico
Fianchi larghi e colorito pallido? eccomi (i cappelli si li ho, rossi ma perché faccio l’henné). Sono nata nell’era sbagliata. Scherzi a parte, il tuo é un articolo molto interessante. Vedere come il mondo della cosmetica e canoni di bellezza si siano evoluti nel tempo.
Noto con piacere che molti elementi naturali dalle riconosciute proprietà cosmetiche (oltre che alimentari) vengano usate ora come centinaia di anni fa!
Ho già utilizzato prodotti realizzati con olio di oliva o miele ma qui vedo che c’è un’ampia gamma di cosmetici naturali!
Direi che nell’antica grecia sarei molto apprezzata, dovrei provare questi prodotti. Grazie
Sapevo che gli antichi Greci avevano molta cura del proprio corpo ma non conoscevo i loro trattamenti estetici. Davvero molto interessante ed è incredibile come gli ingredienti base siano usati tuttora. E bravi gli antichi greci!
che bei prodotti da provare, non sapevo che in Grecia fossero così attenti al loro aspetto fisico
A parte il sollievo nel leggere che i canoni di bellezza dell’antica Grecia prevedevano donne con fianchi larghi e carnagione chiara (ffhhiiuu!), è tutto molto interessante. Io ho studiato la filosofia greca e lo stile di vita, compresa la cosmesi, è un insegnameno armonico e eterno.
Interessantissimo articolo! Be’ nell’antica Grecia avrei avuto mercato: i fianchi larghi co sono, se non mi abbronzo il colorito è pallido e i capelli tendono pure al rosso…
Mi ha colpita molto l uso del piombo! Molto interessante anche scoprire che sarei stata una bomba di rara bellezza, ho solo sbagliato epoca ?. Grazie per la carrellata sui riflessanti, ci sto pensando da un po
Un articolo affascinante e molto interessante, bello confrontare come si curavano le donne greche e noi in tempi moderni
Oddio mio penso che nell’antica Grecia sarei stata una vera DEA!!!
Ho la pelle diafana, i fianchi larghi e i capelli vagamente rossi sono solo nata nell’epoca sbagliata…
Ciao noto con piacere che i greci usavano ingredienti naturali ma anche alcuni pericolosi, scegliamo meglio noi
Questo articolo è stato un piacere leggerlo in quanto ho scoperto nuove informazioni e poi…fantastici i prodotti consigliati! 🙂
Post davvero interessante… i prodotti naturali, usati da sempre, sono una sicurezza. L’olio d’oliva lo usavo anche io una volta, e devo dire che è ottimo!
Non sarei stato apprezzata nell’antica Grecia: cappelli brizzolati, pelle olivastra e fianchi cosi cosi … peccato! Però apprezzo molto l’utilizzo di miele e olio di oliva nella cura di pelle e capelli.
Ho acquistato dei prodotti a base di olio di oliva in Grecia, tutti buonissimi.
ottimi prodotti quelli naturali
vorrei tanto provarli sono ottimi